Agosto si avvicina e se la vostra voglia di mare non ha mai sfiorato picchi così alti, ecco che Lampedusa può fare al caso vostro.
Per raggiungere l’isola dell’arcipelago delle Pelagie con voli last minute e last second, ecco alcune possibilità.
Con Meridiana si può partire dagli aeroporti di Palermo (Falcone Borsellino), Catania (Fontanarossa), Milano (Malpensa), Roma (Fiumicino) e Bologna (Guglielmo Marconi).
Con Alitalia è possibile volare partendo da Milano (Linate) e Roma Fiumicino (insieme a Blu-Express), oltre che da Alghero, Ancona (Falconara), Bari (Palese), Firenze (Peretola), Genova (Cristoforo Colombo), Lamezia Terme (Sant’Eufemia), Napoli (Capodichino), Pescara (Pasquale Liberi), Pisa (Galileo Galilei), Verona (Valerio Catullo), Brindisi (Casale) e Cagliari (Mario Mameli).
I prezzi andata e ritorno più interessanti vanno dai 130 ai 180 euro, ma esiste ovviamente una fascia più elevata che varia tra i 350 e i 600 euro.
Cosa fare a Lampedusa
L’isola di Lampedusa, cumulo di frastagliate coste rocciose incastonate nell’azzurro, si configura ovviamente come la sede ideale per svolgere attività legate al mare.
Se il sole e le spiagge affollate fanno al caso vostro avrete di che divertirvi, ma se invece preferite la calma e l’isolamento potrete allontanarvi verso gli scogli più bassi e facilmente raggiungibili.
Meglio ancora, se siete amanti degli ambienti naturali suggestivi, non direte di no ad una gita in barca per raggiungere zone meno frequentate, intimi e nascosti anfratti in cui spiare tartarughe e delfini.
E se anche in vacanza non potete rinunciare al movimento fisico, ecco che troverete una riserva di zone adatte allo snorkeling e alle immersioni, dove vi attenderanno pesci dai colori sgargianti e fondali mozzafiato.
Ma Lampedusa è naturalmente ricca anche di altri ambienti, zone ad ovest in cui primeggia la macchia mediterranea si alternano a rocce calcaree cariche di cactus. Dulcis in fundo, non mancano i ristoranti e le pasticcerie ricche di leccornie siciliane.
Scrivi un commento