Cos’è la trombosi venosa profonda?
La trombosi venosa profonda (TVP) è probabilmente il più grave rischio per la salute nei viaggi aerei, anche se rimane piuttosto raro. TVP si verifica quando cambia il sangue da un liquido ad uno stato solido e produce un coagulo. Le vene più comuni colpiti sono quelli delle gambe e del bacino. TVP non è sempre pericolosa, ma se il coagulo diventa abbastanza grande, gli effetti possono essere fatali.
Quali sono i sintomi della trombosi venosa profonda?
Una caviglia gonfia può essere un sintomo di TVP. Tuttavia, è probabile che entrambe le caviglie siano un po’ gonfie durante i voli, soprattutto se di lunga durata, e non è necessariamente motivo di allarme.
Dolore localizzato sul muscolo della coscia è un possibile sintomo di trombosi venosa profonda. Tra i sintomi più gravi sono l’inizio di un colpo di tosse, aumento della frequenza cardiaca, dispnea, dolore toracico o palpitazioni.
Quali sono le cause durante i viaggi aerei?
Due principali fattori contribuiscono alla incidenza della TVP sui voli aerei. Il primo è il basso livello di umidità. Quando si diventa disidratato, il sangue si addensa ed è più incline alla coagulazione. Il secondo motivo è un livello più basso di attività fisica e motoria. Dato che ci sono poche possibilità di muoversi su piani, la circolazione è ridotta. Gli stretti posti a sedere possono causare punti di pressione sulle gambe, che aumenta le possibilità di coagulazione.
Chi è a rischio di trombosi venosa profonda?
I passeggeri dei lunghi voli sono a maggior rischio di coaguli di sangue. Tuttavia, TVP può essere un problema non solo per chi viaggia in aereo. I seguenti fattori possono contribuire ad un più alto rischio di TVP durante i viaggi aerei:
- Fumare
- Eccessivo peso
- Età superiore ai 40
- Dopo aver subito un intervento chirurgico di recente
Suggerimenti per evitare la trombosi venosa profonda nei voli aerei
Arrivare presto al check-in e cercare di ottenere un sedile con l’aggiunta del poggia gambe. Oppure trovare un posto con davanti dello spazio libero, come ad esempio le zone che dividono un aereo in diverse sezioni, o una fila di sedili di emergenza.
- Quando sei seduto, muovi le caviglie intorno. Sembra stupido, ma aiuta.
- Evitare di sedervi con le gambe incrociate ed evitate vestiti che sono troppo stretti, attillati.
- Non prendere sonniferi che ti bloccano per ore e ti lasciano immobile.
- Chiedete al vostro medico se dovete indossare calze elastiche per migliorare la circolazione.
- Chiedete al vostro medico un farmaco prima del viaggio aereo, per prevenire la coagulazione del sangue.
L’unico modo per godere appieno il volo è quello di assicurarsi che tutto sia a posto e sicuro. Essere consapevoli dei problemi di salute che possono derivare dal volo e fare il possibile per evitarli o attenuarli.
Scrivi un commento