Catania, città italiana dalla millenaria storia, situata ai piedi dell’Etna, rappresenta forse la meta ideale per godersi una vacanza al mare da trascorrersi anche dopo agosto.

Per raggiungere la città con voli last minute e last second a prezzi interessanti le possibilità sono svariate.

Con Alitalia ad esempio è possibile partire dagli aeroporti di Roma (Fiumicino), Milano (Malpensa), Venezia (Marco Polo), Firenze (Peretola), Genova (Cristoforo Colombo), Trieste (Ronchi dei Legionari), Pisa (Galileo Galilei), Pescara (Pasquale Liberi), Alghero (Fertilia), Rimini-San Marino (Federico Fellini) e molte altre.

Blu-Express vola a partire da Cagliari (Mario Mameli) e ancora una volta Roma (Fiumicino). Meridiana è presente a Napoli (Ugo Niutta), Torino, Bologna (Guglielmo Marconi) e Milano (Linate).

KLM vola da Olbia-Costa Smeralda, Brindisi (Casale) e ancora Roma (Fiumicino), Bologna e Venezia (Marco Polo). I prezzi medi andata e ritorno vanno dai 110 ai 180 euro.

Cosa fare a Catania

Voli last second per CataniaCatania, città affacciata su uno splendido mar Ionio, è stata nominata nel 2002 Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco, cosa certo lusinghiera, ma che non aggiunge nulla al già consolidato fascino della città italiana.

Per una vacanza all’insegna della cultura possiamo iniziare visitando i monumenti risalenti alla dominazione romana, come l’Anfiteatro, le Terme e il Teatro Romano.

Volendo conoscere in modo più approfondito la storia della città si può far visita al Castello Ursino, risalente al tredicesimo secolo, oggi sede del Museo Civico di Catania.

Ma cambiando completamente epoca non possiamo non visitare i molti monumenti barocchi, come la Cattedrale e la Badia di Sant’Agata, la Chiesa di San Benedetto e il Palazzo degli Elefanti.

E il mare di Catania? Naturalmente si presenta caldo e di colore blu intenso. Spiagge di sabbia dorata si alternano ad altre ghiaiose, accompagnate qua e là dalle rocce vulcaniche, ma il simbolo della vita balneare della zona è certamente rappresentato dalla Playa di Catania.

Articoli correlati: