MaltaLa Repubblica di Malta, meglio conosciuta come Malta, è uno dei luoghi ideali per scoprire la storia, le leggende e i luoghi incontaminati di una terra che merita di essere assaporata per davvero.

Incastonato tra la Sicilia, la Tunisia e la Libia, quest’arcipelago del Mediterraneo è costituito da 3 isole, Malta, Gozo e Comino, ed è rinomato per lo splendido mare e per il suo sapore multiculturale.

Il modo più economico e facile per raggiungere Malta? Affidarsi alla Ryanair, che ha in serbo un volo low cost molto interessante. Bergamo-Malta a soli 114,72 euro andata e ritorno, comprese le tasse e le commissioni.

Partenza da Bergamo Orio venerdì 4 ottobre alle ore 14.25 e arrivo all’aeroporto internazionale di Malta alle 16.25 e ritorno martedì 8 ottobre alle 9.20, con arrivo in Italia alle 11.20.

I numerosi siti archeologici, tra cui i templi di Malta e di Gozo, dichiarati dall‘Unesco patrimonio dell’umanità e quello di Hal Saflieni Hypogeum a Malta, considerato uno dei monumenti preistorici di maggior rilievo a livello mondiale, in quanto scavato interamente in una roccia, meritano tutta l’attenzione dei turisti.

Una giornata tipo? Passeggiare per le vie del centro di La Valletta, la capitale, tra palazzi, cattedrali e piazze, e fermarsi di tanto in tanto per visitare uno dei 300 monumenti e scattare qualche foto dai Giardini Upper Barrakka che permettono di godere di una strepitosa vista sul porto.

Oppure rilassarsi a Ghadira Bay, la famosa baia che offre non solo locali e ristoranti, ma anche un mare limpido e ideale per le famiglie. Per i giovani amanti della movida, invece, nell’area più settentrionale dell’isola, c’è la Paradise Bay, un altro piccolo gioiello da esplorare.

Articoli correlati: