Animale in aereoVolare con i propri animali domestici oggi è possibile? Certo, c’è chi addirittura ha fondato un’azienda appositamente per il trasporto di animali domestici.

Si tratta dell’americana Pet Airways, compagnia che consente a cani e gatti di viaggiare al fianco dei loro padroni proprio come normali passeggeri, evitando così gabbie e stive degli aerei.

Attualmente la Pet Airways è purtroppo un’esclusiva statunitense, per di più ancora limitata alle tratte interne, sebbene pare sia prevista un’estensione alle tratte intercontinentali in un futuro imprecisato.

Ovviamente però anche in Italia è possibile volare insieme ai propri animali domestici. Vediamo come funziona la cosa prendendo in considerazione una compagnia aerea tutta italiana come Alitalia, dalla fase preparatoria al volo vero e proprio.

Dopo aver nutrito e dissetato il proprio animale domestico, avendolo abituato al trasportino già da qualche tempo e chiedendo consiglio al veterinario in caso di dubbi, ecco che arriva il momento di imbarcarsi.

Volendo viaggiare verso stati membri dell’Unione Europea, cani e gatti necessitano di passaporto, tatuaggio leggibile e transponder, devono essere inoltre vaccinati contro la rabbia. In ogni caso è bene informarsi sulle limitazioni vigenti nei confronti di alcune specie animali in alcuni stati.

Con Alitalia, così come con qualunque compagnia aerea, l’animale domestico è soggetto a un pagamento supplementare rispetto alla normale franchigia di viaggio.

Il trasporto in cabina è valido per animali che pesino fino ai 10 kg, inclusi gabbia e cibo, quello in stiva per gli animali fino a 75 kg. Il supplemento è di 20 euro volando verso città italiane, di 75 euro nei voli per l’Europa e il Nord Africa.

Per quanto riguarda invece i voli per Medio Oriente, Giappone e Cina, Canada, Sud America, Africa Centrale e Stati Uniti il supplemento è di 200 dollari (260 se la partenza è dagli Stati Uniti).

Ovviamente consigliamo di informarsi con largo anticipo e presentarsi per tempo al momento della partenza per il disbrigo delle pratiche d’imbarco per volare con il vostro animale domestico.

Articoli correlati: