Amsterdam è raggiungibile da tutte le maggiori città italiane, anche con i voli last second. Con la KLM si può partire da Torino (Caselle), Genova (Cristoforo Colombo), Bologna (Guglielmo Marconi), Trieste (Ronchi dei Legionari), Palermo (Punta Raisi), Brindisi (Casale) e Catania (Fontanarossa), che sono anche coperte da Alitalia e da EasyJet.
Transavia si occupa delle partenze da Pisa (Galileo Galilei) e Verona (Valerio Catullo), mentre la Low Cost di quelle da Milano (Malpensa) e Genova (Cristoforo Colombo).
Vueling lavora sulle tratte dei voli da Roma (Fiumicino), da Napoli (Capodichino) e da Venezia (Marco Polo).
Lufthansa parte invece da Torino (Caselle) e Bari (Palese Macchie).
Di tutte queste compagnie aree, le più economiche sono Transavia e Vueling, che riescono ad offrire voli last second per una cifra compresa tra i 10 e i 30 euro, mentre per tutte le altre si parte dai 60 euro e si arriva fino ai 250, anche per voli last minute.
Cosa visitare ad Amsterdam?
Amsterdam, capitale europea che viene immediatamente associata ai coffee shop e ai quartieri a luci rosse, offre un patrimonio culturale di grande valore.
Primo tra tutti, l’Anne Frankhuis, ovvero la casa di Anne Frank, conosciuta in tutto il mondo per via del diario che scrisse proprio mentre era nascosta lì durante l’epoca del nazismo. Il museo si visita seguendo un percorso preciso tra foto della ragazza e video introduttivi alla vicenda.
Il tema del nazismo è ripreso anche nel Museo della Resistenza, leggermente fuori dal centro, che offre un percorso interattivo che va dal 1938 al 1945, e che mostra come la vita sia cambiata prima e dopo il dominio.
Per chi è amante dell’arte, 3 sono le tappe fondamentali: la prima è il Museo Van Gogh, che non ospita solo le sue opere, ma anche quelle degli altri grandi, tra cui Gauguin e Manet.
Segue poi il Museum Het Rembrandthuis, la casa di Rembrant, in cui è possibile vedere i quadri degli artisti che il pittore ammirava. Curioso è che non compare nessuna sua opera.
Terzo, ma non per ordine di importanza, il Rijksmuseum, ovvero il museo nazionale in cui si possono ammirare i capolavori dei grandi pittori olandesi, tra cui Rembrandt e Vermeer.
Scrivi un commento